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CONCILII ECUM. SULLA QUESTIONE ANGELICA

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Messaggio  ADMIN Lun Gen 05, 2009 6:23 pm

INVIATO da: Elemiah 18/11/2000 7.46


I CONCILII ECUMENICI SULLA QUESTIONE ANGELICA

L'esistenza degli angeli, come esseri creati da Dio, è attestata sin dal primo Concilio ecumenico convocato da Costantino e tenutosi a Nicea nel 325 dove si professa di credere in Dio creatore di tutte le realtà visibili e invisibili e che per mezzo del Verbo sono state fatte tutte le cose in cielo e sulla terra. Nel secondo concilio tenutosi ancora a Costantinopoli nel 553 ed in quello tenutosi a Braga in Portogallo nel 561 venivano condannati come eretici coloro che affermavano che il Figlio di Dio «è somigliante a tutte le gerarchie celesti, che è stato fatto cherubino tra i cherubini, serafino tra i serafini, e simile a tutte le potestà celesti».e che «il cielo, la terra, la luna, le stelle e le acque, che sono sopra i cieli, siano delle potenze materiali animate, una specie di angeli inferiori» e ancora le teorie che affermavano che le anime umane e gli angeli fossero della sostanza di Dio ecc.. In seguito, visto il proliferare di santuari dedicati al culto degli angeli e la venerazione che i fedeli avevano verso angeli provenienti da scritti apocrifi e non biblici, come Uriel, per contenere, entri giusti limiti, la devozione a questi angeli, il concilio tenutosi a Roma nel 745, proibiva di invocare i nomi di Uriel, Raguel, Sabaoth, Simiel, e Tofoas dichiarandoli addirittura demoni. Potevano essere, invece, invocati i nomi di Michele, Gabriele, e Raffaele. Nel concilio di Aquisgrana del 787, non solo si proibiva di invocare i suddetti nomi ma venne disposta la scomunica e addirittura la pena di morte per coloro che adoravano Uriel.
Il concilio Lateranense IV del 1215 e, successivamente, il concilio Vaticano I del 1870 dichiarano: «noi crediamo fermamente .....in un principio unico dell'universo .....che con la sua onnipotenza creò dal nulla, insieme all'inizio del tempo, l'una e l'altra creatura, quella spirituale e quella corporea, cioè gli angeli e il mondo: e poi la creatura umana, che appartiene in qualche modo all'una e all'altra, composta di spirito e di corpo»
I vari concilii non hanno mai messo in discussione l'esistenza degli angeli, d'altra parte gli Scritti Sacri raccontano di apparizioni, incontri, esperienze di angeli però non fanno un'esposizione dottrinale intorno ad essi ne, tantomeno, in essi troviamo affermazioni dirette dell'esistenza degli angeli perché i suoi autori riferiscono, non asseriscono e non ritengono necessario dimostrare ciò che è ritenuto ovvio, come l'esistenza di Dio, essi parlano direttamente delle azioni degli angeli il che comporta implicitamente il loro essere o esistere
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