AAAANGELI :: UN SALOTTO TRA LE NUVOLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci sono anch'io !

4 partecipanti

Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Mar Feb 03, 2009 4:10 am

Ciao ben trovati Ci sono anch'io ! 839923

http://it.youtube.com/watch?v=cQVPf5haAuQ
Ci sono anch'io ! 573640


Ultima modifica di NPH il Dom Feb 15, 2009 1:43 am - modificato 2 volte.
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  Shila Mar Feb 03, 2009 1:49 pm

Benvenuto NPH,

complimenti per questa tua presentazione!.............. hai tante domande e poche risposte?!
Scrivile e......non aspettare che il tempo voli così!
Ci sono anch'io ! Vecchi10

shila Ci sono anch'io ! 904958
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Mer Feb 04, 2009 5:25 am

Grazie shila Ci sono anch'io ! 443224

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Articolo 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.


-------------------------------------------

Perche' i diritti umani sono regolarmente violati con violenta brutalita' e l'uomo comune assiste passivo rendendosi complice ?

Basterebbe che gli uomini si decidessero a riconoscere e rispettare i diritti degli altri,ed attuare l'uguaglianza, per trasfomare
la sofferenza in vitalità creativa, ma questo non avviene,perchè?


Perchè quella nullità chiamata uomo, che la Vita ha reso partecipe dell'infinita meraviglia di esserci, invece di estasiarsi sotto un
cielo stellato, preferisce conquistare potere e privilegi materiali generando sofferenza, distruzione e morte?

http://it.youtube.com/watch?v=1tGBbtciSoA&feature=related

Ci sono anch'io ! Manicu10
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  Luce Divina Mer Feb 04, 2009 8:33 pm

Pace e serenità a tutti voi,
benvenuta NPH anche da parte mia, un Angelo buono che dona aiuto e protezione a chi richiama il suo cuore.

Un abbraccio Divino...Ste
Luce Divina
Luce Divina

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 55
Hobby : Diffondere Amore
Umore : Angelico
Data d'iscrizione : 10.01.09

http://www.angelidiluce.net

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  Shila Gio Feb 05, 2009 2:42 pm

Gli umani sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.


Ciao NPH, in quel tuo video ci sono già allegate alcune risposte.

"Perche' i diritti umani sono regolarmente violati con violenta brutalita'.....?
Potrei fare alcuni esempi per riuscire a dare delle mie piccole risposte del perché e del per come accadono certe situazioni nella nostra vita terrena. La prima risposta che io stessa riconosco è: vivendo noi tutti nel regno animale come i nostri simili facciamo in primis prevalere il proprio istinto piuttosto che estendere e mettere a frutto la propria Intelligenza........... come pure difficilmente diamo voce e corpo alla nostra stessa Interiorità spirituale.

2/a tua domanda: Basterebbe che gli uomini si decidessero a riconoscere e rispettare i diritti degli altri,
Rispondo: prima ancora di poter rispettare gli altri bisognerebbe, come prima regola di vita, imparare e riuscire a rispettare se stessi perché così facendo si potrebbe meglio comprendere quello che noi stessi seminiamo negli altri esseri con le nostre azioni.

3/a tua domanda: Perchè quella nullità chiamata uomo, che la Vita ha reso partecipe dell'infinita meraviglia di esserci
rispondo: gli esseri umani si dividono in due schiere, ci sono i leoni e ci sono gli agnelli. Noi stessi siamo dotati di un Libero Arbitrio e quindi decidiamo la qualità della nostra esistenza terrena. Se da adulti esistono dei dittatori e delle persone fin troppo remissive ciò dipende soprattutto da come si era vissuto la propria infanzia.

Tuttora vediamo come i dogmi dei potenti della chiesa hanno ancora il potere di manipolare e di creare dei "sensi di colpa" ai fanciulli che vi si affidano. Così, come anche le leggi dello Stato che dovrebbero portare a tutti gli esseri viventi una uguaglianza.............

entrambi gli uomini di queste due categorie di potere testimoniano tutt'oggi come la corruzione, l'avarizia, la lussuria, ecc.ecc., siano sempre esistite su questa terra ancor prima che avvenisse la nascita di un grande Maestro (Jesus).
Il suo più grande insegnamento fu quello di trasmetterci di imparare a fidarci soltanto della propria natura divina che vive interiormente in ciascun essere umano, lo spirito.

Ma, purtroppo, sia l'ego che la razionalità umana si rivestono sempre di belle parole e quindi, difficilmente potremmo comprendere che la nostra stessa vita è soltanto una grande chimera costellata di mille e più illusioni. Eppure, non è difficile comprendere che tutto quello che ci circonda e ci appartiene in questa vita è solamente un prestito dato che......... nudi siamo nati e nudi ritorniamo alla propria origine della vita!

Un tramonto, una nuova aurora o un cielo stellato rimarrano sempre immersi nella propria memoria perché (a differenza di una lussuosa macchina o di una grande e bella casa) mentre le osservi hanno il potere ti lasciarti sempre interiormente delle forti emozioni......... soprattutto quando riesci a pensare a quell'Archittetto che da solo è riuscito a dare la vita a un macrocosmo e a un microcosmo.

Sono solamente delle mie piccole riflessioni con l'aggiunta di una semplice psicologia spicciola

Un caro saluto
shila Ci sono anch'io ! 207949
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Ven Feb 06, 2009 5:58 am

Grazie per il benvenuto Luce Divina, pace e serenità anche a te. sunny


Ciao Shila grazie per le risposte Ci sono anch'io ! 769154

Shila
La prima risposta che io stessa riconosco è: vivendo noi tutti nel regno animale come i nostri simili facciamo in primis prevalere il proprio istinto piuttosto che estendere e mettere a frutto la propria Intelligenza........... come pure difficilmente diamo voce e corpo alla nostra stessa Interiorità spirituale.


Nph
Per definizione, gli esseri umani non vivono nel regno animale, anche se sono in contatto diretto
con il regno animale, vivono nel regno umano.
Da quando dici sembra che il motivo della ‘brutalità disumana’ sia dovuto all’istinto che l’individuo fa prevalere, preferendolo all’esercizio dell’ intelligenza, ed alla ‘canalizzazione’ dell’Interiorità Spirituale.
Scusami ma c’è qualcosa che sfugge alla ragione ed al cuore,………….. e che riesprime nella risposta la domanda .
Se l’istinto non è dominante perché lo si fa prevalere sull’intelligenza e sull’ Interiorità spirituale,
perche’ si preferisce la bestialità, all’umanità e alla spiritualità ?




Shila
Rispondo: prima ancora di poter rispettare gli altri bisognerebbe, come prima regola di vita, imparare e riuscire a rispettare se stessi perché così facendo si potrebbe meglio comprendere quello che noi stessi seminiamo negli altri esseri con le nostre azioni.


Nph
Scusa se sono limitato nel comprendere, potresti chiarirmi il significato - del riuscire a rispettare se stessi - ?




Shila
rispondo: gli esseri umani si dividono in due schiere, ci sono i leoni e ci sono gli agnelli. Noi stessi siamo dotati di un Libero Arbitrio e quindi decidiamo la qualità della nostra esistenza terrena. Se da adulti esistono dei dittatori e delle persone fin troppo remissive ciò dipende soprattutto da come si era vissuto la propria infanzia.



Nph

Dici che gli esseri umani si dividono in due schiere , predatori e prede .
Dici anche che gli umani sono dotati di Libero Arbitrio e possono decidere la qualità dell’ esistenza terrena
Pero’ da quello che dici subito dopo sembra che la scelta sia condizionata da come si è vissuto la prima infanzia, e quindi non piu’ libera.


https://www.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA

Ci sono anch'io ! 904958
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  Shila Ven Feb 06, 2009 6:09 pm

Ricambio anch'io la tua cortesia Ci sono anch'io ! 78790

Nph: ..... noi viviamo nel regno umano......

Risp: pensavo ci fossero soltanto 3 tipi di regni: e cioè quello minerale, vegetale e animale.
Il regno animale di cui tu parli io lo definirei più come un "branco". Questo è quanto mi avevano insegnato a scuola.

Nph: .....Se l’istinto non è dominante perché lo si fa prevalere sull’intelligenza ............

Risp: parlando della brutalità umana io avevo scritto che per prima cosa in questi soggetti è l'istinto animale che li esalta e li domina e poi, successivamente, si avvia il processo dell'intelligenza.

Per farti un esempio molto lampante penso che avrai sentito parlare di quel caso di quei ragazzi che avevano dato fuoco a quell'indiano che si trovava in una stazione. Quella bestialità e quella crudeltà venne ad essere guidato NON dalla propria Intelligenza ma venne ad essere guidato dall'istinto primordiale dell'uomo......... appunto quella della sopravvivenza.
Se avrebbero ragionato e messo a frutto parte della loro intelligenza non avrebbero mai compiuto quell'azione perché, potendo ragionare, capivano anzitempo a quale conseguenza quell'azione li avrebbe portati.

Nhp: Scusa se sono limitato..........
riuscire a rispettare se stessi - ?


Risp:caro amico nessuno è limitato, proprio perché esistono tanti modi di esprimersi non c'è come il dialogo per riuscire a comprendersi meglio.
Rispettare se stessi significa innanzi tutto imparare ad amare se stessi per poi riuscire ad amare meglio i tuoi stessi simili.

So di essere stata molto stringata nel darti questa risposta che richiede una lunghissima spiegazione. Una spiegazione molto, ma molto più estesa............. ma il video che hai allegato esprime gran parte del mio stesso pensiero quindi ci sono all'interno molte mie risposte.

Nph: ...... la scelta sia condizionata da come si è vissuto la prima infanzia, e quindi non piu’ libera.

Risp: proprio perché siamo dotati di un Libero Arbitrio quando si esce dall'età della fanciulezza si ha da adulti la capacità e la facoltà di saper discernere ciò che è positivo o negativo per noi stessi.
Avendo vissuto determinate esperienze queste ti spingono a ragionare, a riflettere meglio sulle scelte da fare nella propria vita.

Ps.: scusami ma il dovere qui mi chiama........... so che hai già tante tue risposte e che questo nostro dialogo ci sostiene ed avvalora tutto quello che fino ad ora conosciamo entrambi.

shila Ci sono anch'io ! 541867
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  goffry Ven Feb 06, 2009 7:31 pm

Per farti un esempio molto lampante penso che avrai sentito parlare di quel caso di quei ragazzi che avevano dato fuoco a quell'indiano che si trovava in una stazione. Quella bestialità e quella crudeltà venne ad essere guidato NON dalla propria Intelligenza ma venne ad essere guidato dall'istinto primordiale dell'uomo......... appunto quella della sopravvivenza.
Se avrebbero ragionato e messo a frutto parte della loro intelligenza non avrebbero mai compiuto quell'azione perché, potendo ragionare, capivano anzitempo a quale conseguenza quell'azione li avrebbe portati.



qui non si tratta ti istinto o intelligenza ,qui sei imbecille e basta Ci sono anch'io ! 259128


goffry
goffry
goffry
Goffry
Goffry

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Hobby : ???
Umore : ???
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Sab Feb 07, 2009 1:07 pm

Ciao shila, grazie. Ci sono anch'io ! 904958

Se ti attieni alla classificazione scolastica della 'cultura scientifica dominante' i regni sono tre.
E' buffo pero' che per definizione abbiano usato il termine 'animale' che contiene il concetto di anima.
Personalmente trovo questa classificazione che va (se ricordo correttamente),dagli organismi unicellulari, all'uomo,... almeno inadeguata.

Nell' esempio che riporti (premesso che bisognerebbe conoscere bene i fatti per cercare d'individuare le cause
del folle gesto),non mi sembra che la vittima in questione era una minaccia per la sopravvivenza del 'gruppo
d'invasati'che ha attuato l'orrenda azione.

Scusami, ma trovo riduttiva la risposta, il tema in oggetto, il rispetto dei diritti umani(e di tutto cio che è)
è condizione essenziale, imprescindibile ed improrogabile per la sopravvivenza dell'umanità'.
Anche in questo caso ritorna l'istinto, 'come in alto cosi' in basso', ed è proprio la spinta dell'istinto
che crea 'allarme' nella coscienza umana.
Ora agisce veramente sotto la spinta dell'istinto chi cerca di bruciare una persona innocua ed indifesa già
depredata dei suoi elementari diritti di essere umano, contribuendo con questo comportamento ad avvicinare l'umanita
al baratro dell'auto distruzione?




Ciao Goffry.
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  goffry Sab Feb 07, 2009 4:53 pm

Ciao a tutti , con permesso mi inserisco in questo post , a parte la battuta precedente ,effettivamente la specie umana appartenente al regno animale , come tutti i suoi simili è guidata dall'istinto , che persiste un unico scopo quello del mantenimento e miglioramento della specie , ed è propri questo scopo a portare l'essere umano a differenza dei suoi simili , all auto distruzione ,
perche miglioramento della specie non è vivere meglio a discapito di ciò che ci sta attorno ,
purtroppo qui l'intelligenza è usata solamente per appagare quella spinta istintuale con le cognizioni
e valori appresi durante la propria vita , purtroppo l'intelligenza a cui penso si riferisce shila è una condizione ristretta a una piccola cerchia , che ha scisso la pulsione istintiva , con una pulsione molto piu profonda quella emotiva . Solo qui si possono riconoscere i diritti di un proprio simile perche si sono riconosciuti i proprii , ( se ti ami sai amare il tuo prossimo ) .

per farla breve e rispondere alla tua domanda , si chi compie un simile atto lo copie sotto il proprio istinto di miglioramento ( soppravivenza ) , è un atto di potere che lo mette a capo di un piccola elit il cui pensiero e simile al suo , non vi è differenza ucciderne uno , o bombardare interi paesi !!!

ho visto che sei amante dei video questo lo ritengo uno dei piu grandi messaggi che è stato dato , ( lo so che è un classico )

https://www.youtube.com/watch?v=WuzrNqXwCs4



goffry
goffry
goffry
Goffry
Goffry

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Hobby : ???
Umore : ???
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Dom Feb 08, 2009 5:27 am

Ciao Goffry, grazie per il tuo intervento.Smile

Tratto da : ‘Verso un’ecologia della mente’ di G. Bateson
F. Quando si dice che qualcosa è ’istintivo’, si sta cercando di semplificare le cose?
P. Sì, certo.
F. E si sbaglia?
P. Non lo so. Dipende da quello che s’intende.
F. Ah.
F. Quando si dice così?
P. Be’, questo è un modo migliore di porre la domanda. Lo si fa quando si vede una creatura che fa qualcosa e si è sicuri: primo, che quella creatura non ha appreso a far quella cosa, e, secondo, che la creatura è troppo stupida per capire perché dovrebbe far così.
F. Qualche altra volta?
P. Sì. Quando si vede che tutti i membri di quella specie fanno le stesse cose nelle stesse circostanze; e quando si vede che l’animale ripete la stessa azione anche quando le circostanze cambiano in modo tale da portare quell’azione all’insuccesso.
F. Quindi vi sono quattro modi di sapere che è un istinto.
P: No. Quattro condizioni nelle quali gli scienziati parlano di istinto.




Considerando le quattro condizioni di cui parla Bateson per l'individuazione di un comportamento istintivo,
non capisco come queste si possano applicare al caso di violenza riportato ad esempio da shila.
Poi,un'altra riflessione, è : 'se la brutalita' umana è frutto dell'istinto allora non puo essere condannata,perchè il soggetto è dominato e guidato dall'istinto, e di conseguenza costretto ad un tale comportamento da cui non puo' affrancarsi.
Cosi'come non possiamo condannare il Leone che attua la sua natura cacciando ed uccidendo la preda, allo stesso modo non si puo condannare chi si macchia dei piu orrendi crimini, perche agisce sotto la spinta dell'istinto…….!?!?!?
Sembra proprio che i conti non tornano. Ci sono anch'io ! 82865

https://www.youtube.com/watch?v=1OhJFIXKh3Q&feature=related


Ultima modifica di NPH il Ven Feb 13, 2009 4:41 am - modificato 1 volta.
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  goffry Lun Feb 09, 2009 12:00 pm

ciao NPH , l 'istinto a cui di cui parla Bateson , è riferito a quello animale , che non è molto differente dal nostro per i bisogni primari , ma cio che differenzia la specie umana ,è la capacita di ragionamento , ossia la capacita di associare piu soluzioni per appagare un bisogno ,nella societa in cui viviamo dove vi sono regole di convivenza la cui trasgressione porta a una condanna , l'essere umano che si trova a vivere in questa comunita è soggetto a queste regole , in altre comunita vi sono altre regole ,fino a poco tempo fa lo stermio ebreo per alcune comunita non era reato .

poi che tutto cio sia condannabile moralmente questo non lo so perche i valori morali differenziano da ognuno di noi, in base alla propria crescita


goffry
goffry
goffry
Goffry
Goffry

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Hobby : ???
Umore : ???
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  Shila Lun Feb 09, 2009 5:27 pm

Da NPH: "Considerando le quattro condizioni di cui parla Bateson per l'individuazione di un comportamento istintivo,
non capisco come queste si possano applicare al caso di violenza riportato ad esempio da shila."


Rispetto a tutti gli altri esseri del regno animale l'umanoide è dotato di uno speciale imput: l'INTUITO!
L'intuito è come un chiavistello che apre la porta della propria Intelligenza.
L'uomo, avvalendosi di un proprio "Sentire Interiore", quando compie un'azione percepisce subito Interiormente delle emozione e le stesse emozioni aiutano ad aprire la finestra dell'Intelligenza dell'umanoide portandolo alla riflessione e al ragionamento x riuscire ad identificare e a comprendere le sue stesse azioni che compie nella sua stessa quotidianità.

L'uomo appartiene al regno animale in quanto coesiste una forte similitudine. Come loro noi siamo dotati degli stessi organi a differenza degli altri due regni........ quello minerale e vegetale.

Come i nostri "confratelli terreni" (gli altri animali) abbiamo atavicamente ereditato l'istinto sin dall'istante in cui ci siamo incarnati. E l'istinto viene ad essere sfociato da un atto meccanico dell'inconscio che ha il compito di preservare l'individuo per la conservazione della propria razza, o gruppo di appartenenza.
La differenza che ci distingue (dagli altri animali) è che loro non hanno in sè la capacità di poter compredere come neppure potranno mai ragionare perché sono privi di una propria Intelligenza.

Per cui, un leone che aggredisce un agnello non ha colpa perché esso segue il suo istinto di conservazione che lo guida in quell'azione per la sua sopravvivenza. All'opposto, seppure l'uomo sia anch'esso gestito dal proprio istinto/animale, nel mentre egli compie una propria azione immediata/mente mette in azione il suo l'intuito che accede ai dati impressi nella propria mente. L'Intelligenza poi lo aiuterà a fare una buona e sana riflessione o analisi sull'azione che vuole o verrebbe compiere.

Io non potrò mai giustificare gli umanoidi che compiono delle azioni violente.......... come gli stessi soldati che uccidono altri suoi simili per onorare una bandiera o chi sa per quale altra ragione!

Proprio perchè riconosco che noi tutti siamo gli unici esseri del regno animali che hanno come corredo InteriorMENTE la Coscienza, oltre all'Intelletto e l'intuizione, siamo sempre vigili e Coscienti delle nostre stesse azioni che realizziamo nella propria vita perché siamo dotati di una vivida Intelligenza.

Forse sarò stata un pochino stringata, ma so' che tu già sai molto più di me.
Affettuosamente
shila Ci sono anch'io ! 207949
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Mar Feb 10, 2009 5:15 am

Goffry:
ciao NPH , l 'istinto a cui di cui parla Bateson , è riferito a quello animale , che non è molto differente dal nostro per i bisogni primari ,
ma cio che differenzia la specie umana ,è la capacita di ragionamento , ossia la capacita di associare piu soluzioni per appagare un bisogno



Nph:
Ciao goffry,
Bateson parla di creatura e non di animale.Cmq prendo in considerazione la tua affermazione come base di partenza.
Quindi i casi verificabili nell’uomo sono due:
1) Come nell’animale la pulsione istintiva si traduce in modo diretto ed automatico nell’azione corrispondente per il raggiungimento della finalità .
2) La pulsione istintiva non si traduce in modo automatico nell’azione, ma vi è la mediazione della ragione.

Adottando la tesi dell’istinto come causa alla base del comportamento dei folli che hanno dato fuoco all’indiano.
Le modalità in cui hanno agito possono essere due:

1) lo hanno attuato in automatico ( ipotesi inverosimile , a meno che loro menti non fossero fortemente suggestionate).
2) lo hanno attuato dopo averci ragionato sopra, (visto il risultato , è stato un ragionamento aberrante)

Quindi traggo le conclusioni dicendo che in entrambi i casi la causa risiede nel uso errato della ragione e non nell’istinto.



Goffry:
nella societa in cui viviamo dove vi sono regole di convivenza la cui trasgressione porta a una condanna , l'essere umano che si trova a vivere in questa comunita è soggetto a queste regole , in altre comunita vi sono altre regole ,fino a poco tempo fa lo stermio ebreo per alcune comunita non era reato .


Nph
Solo con un uso distorto della ragione in base a pregiudizi abberranti si puo giustificare l’orrore dello sterminio di esseri umani indifesi a qualsiasi razza , popolo , religione ecc. appartengono.




Goffry:
poi che tutto cio sia condannabile moralmente questo non lo so perche i valori morali differenziano da ognuno di noi, in base alla propria crescita


Nph:
I diritti umani sono universali ed imprescindibili, ora se a molti fa comodo non accorgersene, questo non cambia il dato di fatto.
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Mar Feb 10, 2009 5:32 am

Grazie Shila per la gentilezza e la considerazione,
non conosco l'estensione del tuo sapere, ma se (come tu dici) io ne so piu' di te, allora gentile amica
'sei messa maluccio', per il semplice motivo che il mio sapere, di cui sono consapevole, e' realmente insignificante.

Ed è solo perchè sono consapevole della mia 'asinità' che mi appare incredibile, di essere stato reso
partecipe di questa Meraviglia che fluisce dal Mistero della Vita.

Guardandomi con obbiettivita', sono consapevole del fatto che non ho particolari capacita' in alcun aspetto
della vita. Nella mia attuale vita non sono mai stato 'il primo della classe', ma solo un mediocre.

Ma tutto questo non ha per me alcuna rilevanza, anzi dovrei superare la mia pigrizia, e la mattina appena sveglio
come prima cosa dovrei baciare la terra su cui cammino e ripetere grazie,grazie,grazie,grazie,grazie......

A Chi, a Cosa, a Che ? Non lo so, pero', che Qualcuno o Qualcosa devo ringraziare per avermi reso partecipe di
quest' Infinita Bellezza,e di avermi messo a disposizione questo immenso campo di giochi che è la quotidianità',
questo lo so. Ci sono anch'io ! 443224


Per il resto visto l'ora, è meglio se provo a rispondere alla prossima puntata.
Ciao Ci sono anch'io ! 573640
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  goffry Mar Feb 10, 2009 12:16 pm

Ciao NPH i diritti umani sono una creazione logica dell 'uomo e fanno parte di regole decise insieme per una giusta convivenza , ma non hanno nessun fondamento se non quello morale ,

il concetto di un uso distorto della ragione è visto da noi perche non si configura con canoni che noi riteniamo giusti .
Un bambino che imbraccia un mitra e uccide suoi coetanei per noi è una mostruosità ,per lui che è nato in guerra ha vissuto la guerra e con orgoglio difende la sua patria ,è normale .

Questo per dire che non serve nulla condannare una persona per l'atto che compie , senza comprendere le motivazioni, il contesto sociale , il tipo di cultura ricevuto e le cause che l'hanno spinto far ciò .

Comunque con cio non voglio giustificare nessuno , anch'io lo reputo un atto orribile ,ma provo piu tristezza che rabbia nei confronti di chi la commesso .

Goffry
goffry
goffry
Goffry
Goffry

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Hobby : ???
Umore : ???
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Mer Feb 11, 2009 5:44 pm

Ciao Shila Ci sono anch'io ! 904958 concludo la risposta.


shila
Rispetto a tutti gli altri esseri del regno animale l'umanoide è dotato di uno speciale imput: l'INTUITO!


Nph
Non so per certo di cosa sono 'dotati' gli altri esseri del regno animale,posso solo fare delle ipotesi,
per il semplice fatto che sono un'uomo e per quanto vi siano delle similitudini,
non ho esperienza diretta del modo in cui loro percepiscono gli accadimenti della loro vita.
Ma so per certo che devo rispettare i loro diritti.




Shila
Io non potrò mai giustificare gli umanoidi che compiono delle azioni violente.......... come gli stessi soldati che uccidono altri suoi simili per onorare una bandiera o chi sa per quale altra ragione!


Nph
Nel caso dei soldati in guerra capisco che il gesto di uccisione di altri esseri umani possa
scaturire dall'irruenza dell'istinto di sopravvivenza. Le responsabilità incomprensibili, sono
di chi utilizza il potere per costringere altri a scatenare la guerra.
Nel caso del gruppo d'idioti che hanno tentato di bruciare un uomo inerme,
non capisco come si possa imputare l'inqualificabile azione all'istinto.
Capisco che è la pulsione istintiva puo spingere per fame gli uomini ad uccidere gli animali.
Ma non capisco l'idiota con il fucile che va in giro a sparare agli uccellini per
il solo gusto del tiro a bersaglio.


Shila
Proprio perchè riconosco che noi tutti siamo gli unici esseri del regno animali che hanno come corredo InteriorMENTE la Coscienza, oltre all'Intelletto e l'intuizione, siamo sempre vigili e Coscienti delle nostre stesse azioni che realizziamo nella propria vita perché siamo dotati di una vivida Intelligenza.



Nph
Personalmente non sono sempre vigile e cosciente nelle mie azioni, anzi spesso mi dimentico.
A volte quando mi sveglio la mattina mi chiedo ' ma dove cavolo sono stato tutto questo tempo
che mi sono dimenticato' ?
Poi che bello dimenticarsi, quando non riesci a tenere gli occhi aperti
per il sonno, provare quel sottile piacere di addormentarti nonostante ti stai dirigendo verso
il quotidiano buco nero della memoria. Ci sono anch'io ! 573640


Ultima modifica di NPH il Ven Feb 13, 2009 4:30 am - modificato 1 volta.
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Mer Feb 11, 2009 5:57 pm

Ciao Goffry,


Goffry
i diritti umani sono una creazione logica dell 'uomo e fanno parte di regole decise insieme per una giusta convivenza , ma non hanno nessun fondamento se non quello morale


Nph
Per me, il rispetto verso tutti gli esseri è semplice e pura Verità istantaneamente percepibile e riconoscibile
da chiunque voglia farlo,.... è qui,... alla portata della della nostra consapevolezza, basta mettere a fuoco
la nostra attenzione svuotata dai 'condizionamenti' personali e da quelli indotti, che decidiamo d'interporre
cosi' da impedirci la percezione diretta.



Goffry
il concetto di un uso distorto della ragione è visto da noi perche non si configura con canoni che noi riteniamo giusti .
Un bambino che imbraccia un mitra e uccide suoi coetanei per noi è una mostruosità ,per lui che è nato in guerra ha vissuto la guerra e con orgoglio difende la sua patria ,è normale .



Nph
Il 'fucile' è costruito dalla tecnologia dell'uomo (non è nemmeno facile costruirlo c'è bisogno di notevoli capacita di ragionamento e tecniche),
arriva dove non dovrebbe arrivare tramite trafficanti senza scrupoli e dato ai bambini da adulti.
Il bambino è in questo caso doppiamente vittima (come spesso accade per i piu' deboli ed indifesi),
e piu che da condannare o capire è da difendere Ci sono anch'io ! 342617 .
Forse le responsabilità sono altrove,non ti pare?
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Ven Feb 13, 2009 4:09 am

Ciao e grazie per l'ospitalità.
Ci sono anch'io ! 9779

https://www.youtube.com/watch?v=j4cc44Mpi9A

https://www.youtube.com/watch?v=awWlMPfQCrA
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  goffry Ven Feb 13, 2009 9:42 am

ciao nph ,concordo con te che le respponsabilita in questi casi vanno ricercate , ove vi sono interessi personali che vanno oltre il semplice valore umano ,

la mia visione si limita a una semplice constatazione razionale degli eventi che accadono cercando di comprendere il pensiero che spinge un essere umano a copiere certi atti nulla più , le condanne morali non mi interessano , non credo nei valore del bene e de male percui vedo solo un azione compiuta da un essere che forse conosce solo quel tipo di forma per esprimere il suo amore.


ciao goffry
goffry
goffry
Goffry
Goffry

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Hobby : ???
Umore : ???
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Sab Feb 14, 2009 3:26 am

Ciao Goffry,

Premetto che non ho mai avuto un pensiero 'forcaiolo' o 'inquisitorio, pero' penso che l'errore (una possibilità semplice e complessa nel contempo), è 'in agguato' in ogni tipo di attività umana. E' mia attenzione cercare di capire come sbagliare meno possibile nella mia quotidianità, ma mi chiedo anche s'è possibile, ed in che modo posso contribuire allo sviluppo di una società piu'umana, che rispetti i diritti di tutti, anche di chi sbaglia, e che invece di condannare aiuti a capire le cause dell'errore per porvi rimedio.
Non ho soluzioni, ma tanti dubbi, pero' ho due certezze nella mia vita, ed è ovvio e giusto che tu od altri le possiate considerare solo delle mie convinzioni personali. Ora anche essendo per me certezze di verità, mai mi permetterei di convincere altri o addirittura d' imporle.
Riguardo ai diritti umani, voglio dire che non considero importante se sono frutto della logica della ragione oppure verita' d'immediata percezione o altro, l'unica cosa che ritengo importante è cercare di fare il possibile perche' aumenti in tutti noi la consapevolezza della necessità di attuare il rispetto verso tutti gli esseri.



Goffry
percui vedo solo un azione compiuta da un essere che forse conosce solo quel tipo di forma per esprimere il suo amore.


Nph
Idealmente condivido questo tuo nobile punto di vista (se fossi vittima nella vita forse sarebbe per me piu' difficile metterlo in pratica almeno nell'immediato), pero' mi sono sempre chiesto senza trovare risposta, se è valido anche per i peggiori criminali della storia, come Hitler,Stalin ecc.....
Per quanto hanno avuto corpi umani, non riesco a vedere in loro una reale componente umana, per attuare quello che loro hanno attuato doveva essere assente in loro qualsiasi forma di sensibilita' umana per l'altrui dolore.



Goffry
la mia visione si limita a una semplice constatazione razionale degli eventile condanne morali non mi interessano , non credo nei valori del bene e de male


Nph
Non è sempre un approccio dualistico, razionale/irrazionale, morale/immorale, benefico/malefico ?


Ciao e grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=Phk_o91gzEU&feature=related

sunny
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  NPH Ven Feb 20, 2009 2:59 am

https://www.youtube.com/watch?v=y2wqw4JgLEI&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=O0M_Q8satHw&feature=related
Ci sono anch'io ! 556346
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Ci sono anch'io ! Empty Re: Ci sono anch'io !

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.