AAAANGELI :: UN SALOTTO TRA LE NUVOLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL MALE DELL'ANIMA

3 partecipanti

Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty IL MALE DELL'ANIMA

Messaggio  Shila Sab Feb 14, 2009 7:29 pm

Questo è un argomento che aveva proposto la nostra Admin Elemiah e non può essere perso nella giugla dei post per cui viene ad essere riproposto per chiunque senta la necessità di dibatterlo.


Da: -ELEMIAH-1 (Messaggio originale) Inviato: 29/10/2008 7.57

E' una male difficilmente diagnosticabile, non rilevabile nè con risonanze magnetiche nè con tac. E' un male che causa profonde ferite che sanguinano e l'emoraggia non si riesce a fermarla perchè non la si vede forse non si è neanche consapevoli della sua esistenza. Il male dell'anima è talmente subdolo che si nasconde anche agli occhi di genitori che non si accorgono che la loro amata figlia anoressica ne è affetta fino a quando non si ritrovano davanti un mucchietto di ossa oppure è depressa e se ne ravvedano quando si è ormai tolta la vita.

Il male dell'anima spegne le "luci", fa apparire tutto buio, fa perdere certezze, fa sentire non amati, soli, niente e nessuno sembra essere in grado di accendere una fioca luce in tutto questo buio. Chi soffre di questo male continua a vivere un'esistenza "normale" agli occhi di tutti: lavora, frequenta amici, va al cinema, in pizzeria ma nessuno si accorge che lo sguardo di chi ne è affetto è spento. Nessuno è attento ai segnali , richieste disperate di aiuto, che invia perchè questo male, dal quale si può guarire solo con l'amore, allontana l'amore.

Siamo solidali e compassionevoli con chi soffre nel corpo, ma non con chi soffre nell'anima ed inconsapevolmente invece di offrirgli una mano per fargli ritrovare un pò di luce, lo spingiamo nel buio più profondo.
Un abbraccio
Ele IL MALE DELL'ANIMA 541867



Da: Mimosa-Ailing Inviato: 29/10/2008 14.17
Grazie anche da parte mia...Shila!

Rosaria, hai scritto una bellissima cosa. Di questa faccenda non abbiamo mai parlato in questi anni. Invece è fondamentale.
Il male dell'anima, che non è laa notte oscura dell'anima.
E' quel male vero, che ti capovolge il modo d'essere. Che ti distorce le cose. Che ti getta in pozzo dove CREDI che nessuno muova un dito per aiutarti....e che tutti se ne infischiano di te.
Un male che, chi ne sta fuori, NON sa come meglio intervenire.
Con l'amore? Si...è vero, ma se sei nel pozzo non lo vedi.
Ed il male si espande, e prende anche chi vorrebbe aiutare, perchè non sa che pesci prendere.
E s'aggiunge l'impotenza.
Grazie dell'abbraccio, che ricambio a te ed a TUTTI indistintamente in questa COM.
Quando parlavo dell'amore che c'è sempre stato in questa COM, anche negli screzi, nei lutti, nelle lotte, nella vita quotidiana...mi riferivo a questo: solo che ORA mi chiedo se non si sia sbagliato in qualcosa...
Cosa? Non lo so. Ci penserò. Per crescere insieme.
Buon pranzo!
anita



Da: goffry Inviato: 29/10/2008 15.36
ma quanto fa male quella luce vorresti che dei giorni si spegnesse copletamente , quel rumor sordo che vuole uscire , se tutto si spegne finalmente tutto tace ,
è difficile accettare la propria luce, riconoscerla e amarsi e molte volte quelle ferite sanguinano ancora , leggendo un post .

grazie
goffry



Da: -ELEMIAH-1 Inviato: 29/10/2008 17.03
Cari Anita e Goffri,
conoscendo la vostra sensibilità non avevo dubbi che avreste colto il messaggio. Ora bisogna solo .....guardarsi intono e riconoscere chi ne è affetto. Spesso è troppo vicino a noi e non ce ne accorgiamo, forse nel nostro stesso ufficio, nella nostra stessa famiglia, nella nostra stessa........com.
Un abbraccio
Ele IL MALE DELL'ANIMA 541867



Da: AIDA7233 Inviato: 15/01/2009 14.36
CONGRATULAZIONI A VOI TUTTI... PER PARLARE D I COSE REALMENTE CONSTRUTIVA / POSITIVE..

AVETE PARLATO DI UNO DEI TEMI CHE LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE NON GRADISCE SENTIRE, O R SAPETE CIRCA, MA LA DEPRESSIONE ESISTE, E SE NON CURATO, LA PERSONA PUÒ SVILUPPARE PIÙ SINTOMI DELLE MALATTIE MENTALI. (SECONDO CHE COSA HO LETTO), INOLTRE CONDUCE I GIOVANOTTI PRENDERE LE DROGHE, IO PENSA CHE LA DEPRESSIONE VENGA IN PRIMO LUOGO, ALLORA DROGHE, QUINDI LA DEPRESSIONE A CAUSA DI NUOVO PROBLEMA, DROGHE, È UN CICLO VIZIOSO, CHE DEVE ESSERE RIFINITA, ROTTO… ALCUNI LO FANNO CON SUCCESSO, ALCUNI ALTRI NON. LA MAGGIOR PARTE NON, PURTROPPO.
AIDA VIOLETA



Da: Mimosa-Ailing Inviato: 14/02/2009 12.56
Ciao Shila, Willy e tutti gli altri ..
non voglio entrare in altre discussioni presenti attualmente, ma riporto all'attenzione questo post iniziato da Elemiah, alla quale va il mio saluto particolare.
Auspico sempre la ricerca di armonia, pur nei contrasti di idee, di sentimenti e di moti dell'anima o dell'istinto.
Resto però nel dubbio di quale sia la maniera migliore di agire, se non di RE-agire.
A volte si ottiene l'effetto contrario, cioè di far il male e non il bene della persona che sta soffrendo.
Mi chiedo inoltre, se sia da accettare che in nome ti tutto ciò, si distrugga un altra persona presa a prestito da quello che quotidianamente ci viene propinato da TV e Giornali e opinionisti che fanno per professione la cattiva informazione ma soprattutto la manipolazione.
Perchè sbranare, come tu dici, altri FUORI (da questa COM) per mitigare ciò che pesa DENTRO di noi?
Per il resto...saluto sempre tutti...con affetto
Anita
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty Re: IL MALE DELL'ANIMA

Messaggio  Shila Ven Mar 20, 2009 2:56 pm

L'uomo ha un corpo perfetto. Vi sono vari organi ognuno con diverse fuzioni; possiamo benissimo dire che il corpo umano è una macchina completa. Ma alla fine l'uomo che cos'è? La sua anima.

Non so dare una definizione di anima. So solo che mentre il corpo non può vivere per sempre, l'anima vive in eterno.

Potremmo dire che l'uomo è il cervello o che il cervello è l'anima stessa. Io sono portata a dire che il cervello è solo un mezzo dell'anima, come il cuore o lo stomaco e tutti gli altri organi.

L'anima non si può studiare ed è proprio questo che affascina. Alcuni poi proprio per questo motivo credono che l'anima non esiste. Io penso che esista, anzi ne sono certa. L'anima rappresenta l'io interiore e senza l'anima l'uomo non sarebbe nulla.


Pensiero:
Cibo per la mente è la ricerca,
cibo per il cuore sono le sensazioni,
cibo per l'anima è la vita tutta,
non si divida mai la mente dal cuore
se si vuole saziare l'anima.


Ciao, ciao
shila IL MALE DELL'ANIMA 207949

P.s.: A breve Elemiah ritornerà e avrà molte cose di cui parlare...... emozioni, sensazioni, e quant'altro vive la propria anima. Ciao Ele, ti aspettiamo tutti prestissimo. IL MALE DELL'ANIMA 541867
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty il male dell'anima

Messaggio  polpetta 57 Ven Mar 20, 2009 3:31 pm

ciao a tutti,

questo discorso arriva giusto giusto per me in questo momento!

ora io so cos'è il male dell'anima, lo sto provando, sordo, subdolo, devastante.

tutto sembra senza colore, il mondo in bianco e nero, la città vuota e i rumori sordi, incomprensibili!

il vuoto intorno, ti senti persa, abbandonata, insignificante e inutile.

pensi di aver sbagliato tutto, di non fare più parte di questo mondo stupido,superficiale,arrivista.

ti mancano i riferimenti, ti manca l'entusiasmo,ti manca quello che "dovrebbe" far girare il mondo.

L'AMORE.

un abbraccio e buona giornata a tutti!........cia shila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! polpetta
polpetta 57
polpetta 57

Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 72
Hobby : troppi per elencarli
Umore : non sempre ottimo
Motto: : L'ingegno è il sale della conversazione, non il cibo. Smile
_______________________
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty Re: IL MALE DELL'ANIMA

Messaggio  Shila Ven Mar 20, 2009 4:09 pm

Cosa dire di quest'anima? Che quando è quieta non la sopporti perche ti sembra imbalsamata e quando finalmente brucia di passione ti lamenti che fa male.


IL MALE DELL'ANIMA 95667 cupido non potrà mai morire!
baci, shila IL MALE DELL'ANIMA 80801
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty il male dell'anima

Messaggio  polpetta 57 Ven Mar 20, 2009 9:33 pm

Anche se cupido non potrà mai morire.......................il fatto è che al suo arco ha le frecce....................e non baci abbracci amore e baci......................................

Se cupido al suo arco avesse fiori, per esempio, non farebbe MALE!!!!!!!!!!!!!!!

E' vero! quando l'anima è quieta da sembrare imbalsamata non ha senso.........ma quando fa male...........ne ha ancora meno!!!!!!!!!!!!!!

un bacio. polpetta
polpetta 57
polpetta 57

Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 72
Hobby : troppi per elencarli
Umore : non sempre ottimo
Motto: : L'ingegno è il sale della conversazione, non il cibo. Smile
_______________________
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty Re: IL MALE DELL'ANIMA

Messaggio  NPH Sab Mar 21, 2009 4:32 am

L'anima, almeno nel mio vissuto, è una parola, un concetto, non è un' esperienza.
Penso che non si puo costruire il futuro sopra un concetto,solo la comprensione
e l'esperienza possono guidare i passi nella vita.
Il fatto pero' è che sono incapace di comprendere questa vita,la mia comprensione o almeno cio che mi sembra
comprendere sono solo frammenti di un Tutto che mi sfugge,e capisco che non potro' mai Comprenderlo,questo
fa di me una foglia in balia del vento, ma fortunatamente,mi viene in soccorso l'esperienza,il dono,
della Bellezza e dell'Amore,che seppur frammentaria ed infinitesimale,...... magicamente da Senso a questa
vita,e speranza di Eternità.
Con l'aiuto della logica capisco che se sono capace di amore nonostante tutto, se ricevo piu amore di quando io riesca e possa dare,se vi sono altri molto piu capaci di me di amare,
allora questo Meraviglioso Infinito Mistero, Causa ed Effetto di Perfezione a me inaccessibile, è sicuramente anche
la Perfezione dell'Amore.
Per questo anche se da solo posso far poco, o nulla,ripongo le mie speranze nell'Amore Supremo.
A me sembra che in questa vita le cose di cui necessito sono: contemplazione,amore,creativita',e prego l'Infinità Bontà di guidarmi
sul sentiero che conduce alla Vita che non muore.
Grazie per avermi aiutato a riflettere.
IL MALE DELL'ANIMA 904958
IL MALE DELL'ANIMA R9910c10
https://www.youtube.com/watch?v=Bpd0YwhuyW8
NPH
NPH

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 63
Hobby : Oziare
Umore : Variabile
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

IL MALE DELL'ANIMA Empty Re: IL MALE DELL'ANIMA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.