AAAANGELI :: UN SALOTTO TRA LE NUVOLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Andare in basso

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 Empty La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Messaggio  Shila Sab Feb 14, 2009 7:54 pm

Discussioni e riflessioni di un tempo passato


Da: slot_machine (Messaggio originale) Inviato: 09/10/2006 17.56
Accettazione indifferenziata di qualsiasi opinione oppure atteggiamento attivo contro ogni forma di fanatismo e di superstizione ?



Da: GrimildeNoir Inviato: 09/10/2006 18.05
Parlavo della tua ...



Da: slot_machine Inviato: 09/10/2006 18.07
Tolleranza-Sopportazione-Permissivismo-Perdonismo ?



Da: slot_machine Inviato: 09/10/2006 18.12
Vuoi sapere la mia ?

Ad inizio discussione posso dirti .....penso che essa (la Tolleranza vera) sia propria di una persona spiritualmente evoluta.
Di chi conosce se stesso. Penso che debba essere animata da un sano spirito di ragione e che debba trova atto pratico tanto nel pensiero quanto nell'azione.



Da: GrimildeNoir Inviato: 09/10/2006 18.13
giààà

tu non sei
Tollerante
-Sopportabile Crying or Very sad
-Permissivista
-Perdonabile Laughing




Da: GrimildeNoir Inviato: 09/10/2006 18.15
Secondo me la tolleranza nasce dall'esperienza,
dall'acquisizione di saggezza
dall'apertura a voler vedere oltre
dalla volontà



Da: slot_machine Inviato: 09/10/2006 18.21
Ma Grì, è l'idea stessa che ho della tolleranza che mi pone, per il momento, al di fuori di essa .....ehm....però almeno io lo so Wink



Da: GrimildeNoir Inviato: 09/10/2006 18.32
ma daiiiii

a te piace essere bastion contrario, ecco qual'è il nocciolo...

cerchi sempre di giustificare le tue affermazioni con l'elevatura spirituale...

io sono molto terra terra
ma sicuramente molto più pratica di te
dovresti saperlo ...

i fatti,
sono i fatti che contano



Da: slot_machine Inviato: 09/10/2006 18.49
No, non sei terra terra...sei orba Shocked !!! Vedi che ho detto l' esatto opposto...od almeno quello volevo intendere Crying or Very sad
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 Empty Re: La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Messaggio  Shila Sab Feb 14, 2009 8:02 pm

[justify]Da: 0209nerone Inviato: 09/10/2006 23.36
Nasce un amore ?



Da: slot_machine Inviato: 10/10/2006 16.53
We..ma questo argomento taaaaaaanto di attualità non vi piace ? E su non è mica una discussione privata anche se a prima vista questa sembra. Smile



Da: -ELEMIAH-1 Inviato: 11/10/2006 0.42
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris......... Smile
Scherzi a parte.......se non ricordo male già abbiamo affrontato questa discussione. Per me tolleranza non significa sopportare, permettere, perdonare in quanto lo sforzo non deve essere unilaterale.Tolleranza significa trovare un punto d'incontro, una "terra di nessuno" dove poter convivere amabilmente.
Un abbraccio
Ele La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 541867



Da: slot_machine Inviato: 12/10/2006 16.41
Eleeeee ...... e pure nerone và La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 781414 !!!

Si, non ricordi male...sono io che non ho trovato dove diavolo è finita quella discussione...ed avrei davvero voluto riprenderla per vederne gli effetti dopo tanto tempo...cmq...visto che si parlava tanto di tolleranza Razz mi è sembrato il minimo cominciare a capire ognuno di noi che senso da a questa parola......e sarei grato se anche Fmo ed il nutello-dipendente dicano la loro.



Da: Pellegrino Inviato: 12/10/2006 21.54
Come a suo tempo dissi: Non sono affatto tollerante, perche' per esserlo, dovrei considerarmi superiore a chi dovrei tollerare e non mi sento affatto superiore a nessuno.

Pel


Da: fmoo1949 Inviato: 13/10/2006 20.43
Sono d’accordo con Pellegrino
Si tollera quando si pensa di avere la situazione sotto controllo, in definitiva quando ci si crede superiori.
Francesco



Da: Shilaluce Inviato: 14/10/2006 12.53
Entro in punta di piedi nella vostra nuova discussione, direi anche molto importante, esprimendo un mio piccolo punto di vista.

Che cos'è per me la Tolleranza?
E' molto semplice.... seppure ognuno di noi possa interpretarlo e viverlo in modo diverso io, a differenza di altri, la vivo in un modo molto semplice e molto pacato.

Non vuol dire ne esseri superiori ne tanto meno inferiori a chi, a stento, potrebbe faticare a comprendere un nostro pensiero o una propria gestualità.
E' anche pur vero che la tolleranza ha molte sue facce, così, come pure tante e diverse espressioni.

Non potrebbe essere che la "tolleranza" spinga gli esseri a riconoscere dei propri lati oscuri?! Dei propri difetti umani.

Considerato che la tolleranza genera sempre degli opposti, non sarà forse vero che spinge gli uomini a vivere e a nutrirsi di un proprio antagonismo e protagonismo?!

Faccio un piccolo esempio, per tutti quelli dinamici e combattenti delle proprie convinzioni ed ideologie, la NON tolleranza potrebbe evidenzare un proprio orgoglio, l'arroganza, la superbia, ecc. ecc., mentre invece; per chi usa la passività, gli opposti della tolleranza potrebbero essere: il menefreghismo, la superficialità e così via discorrendo.

Giustamento, concordo con il pensiero di Ele anche perché, trovare un punto d'incontro non sarà mai facile per nessuno di noi..... ci vuole sempre molta pazienza e tanta comprensione.
Per cui, solo e soltanto quando noi stessi agiamo possiamo riuscire a concretizzare e a manifestare il nostro stesso pensiero, nonchè tutte le nostre ideologie.

A tutti lascio larga sentenza.... e auguro una felice domenica.
Shila La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 541867

Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 Empty Re: La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Messaggio  Shila Sab Feb 14, 2009 8:05 pm

Da: Ondascura1 Inviato: 14/10/2006 23.00
Benedetta shila.

Ehi questa non si vede mai am quando si fa vedere... eccome ci azzecca !

Condivido.

Metterei in campo una piccola polemica.

Non mi stacìncherò mai di ripeterlo: importano i significati delle parole e non la loro interpretazione letterale.

Qualcuno vede il termine " tolleranza " come quello di un adulto che " sopporta " un bambino piagnucoloso oppure monello...


Qualcun altro vede quel termine come un essere superiore che si abbassa ad avere contatti con un inferiore... e magari evita di calpestarlo: per esempio il piccolo uomo stupido di 150 cm e la formica.

Nella discussione in atto la tolleranza è espressa nel modo in cui ele e shila l' hanno interpretata senza fare spelling e altre sottigliezze letterarie.

"Tollerare" potrebbe essere "sopportare".

Ma " Tolleranza " non significa sopportazione bensì trovare una via di mezzo.

Sei Cristiano e porti il crocifisso ? Bene ! Affari tuoi. Io non ti valuto perchè porti il crofìcifisso, ma per quello che sei.

Sei un islamico ? Mi vai bene lo stesso per il tuo modo di essere, perchè sei come me, sei fatto come me. Ti vuoi mettere un tuo simbolo, ti vuoi attegiare in un tuo modo ?

Mi va bene. Ti sei una persona libera.

Sei omosessuale ? Con me ti comporti in maniera molto migliore dei migliori eterosessuali strapotenti ( a parole ) ?
Mi vai bene.

Tutto può terovare dei punti di incontro.

Quando però il cristiano si arroga il diritto di essere migliore e lo spara a trombe e tamburi, quando l' islamico deve costringere le sue donne a indossare quel bruttissimo Burka in un posto in cui NON E' CONSENTITO GIRARE MASCHERATI...

quando un omosessuale ti deve fare delle avances che non gradisci....

ECCETERA ECCETERA.... sono piccoli esempi, non è che adesso posso elencare tutte le situazioni possibili...

in quei casi la tolleranza non può esserci.

Riduciamo ai minimi termini: mi pare che " tolleranza " possa significare " incontrarsi " con chicchessia fino a che non vengono lesi i propri diritti.

Ma questo avvuene anche tra marito e moglie, tra vecchi amici... e se qualcuno sgarra un po' allora si che si entra nella sopportazione e nel perdono.

Finisco e mi scuso per la prolissità.

Questa sera ho visto la trasmissione della De Filippi.

C' era una donna incinta e madre di altri due bambini che voleva incontrare i genitori dopo 8 anni.
Si era messa con uno separato e padre di figli.

Diceva di stare bene e che il compagno non le faceva mancare nulla. Che si sarebbe sposata non appena fosse arrivato il divorzio.

Ma quei due genitori testa di rapa e cocciuti come dei crani di cemento armato non ne hanno voluto sapere.

Per loro l' " offesa " era indelebile.

Il pretesto dei genitori della ragazza ( che pensavano esattamente come organi genitori ) era che lui l' aveva fatta fessa insieme a tutta la sua famiglia ( di lui, cattivissimi )...

Ma la verità nascosta l' hanno caapita anche i somari della stalla: era lo scandalo... la gente che parlava.

E voi, coppia di perfettissimi imbecilli tradite il cuore e le lacrime nel vedere la figlia dopo 8 anni... per una stronzata che si chiama PENSIERO TOTALITARIO ?

Questo è un termine di nerone che ho rubato: pensiero totalitario = teste di cemento armato.

Anche = io non faccio la fatcìica di PENSARE, di RIFLETTERE, di RICONSIDERARE: mi è più sbrigativo appendermi ai tram che già conosco ( anche se a malapena ).

Il Tollerante mi pare colui che emette giudizi da rivalutare.

L' Intollerante invece emette SENTENZE inderogabili.

La definirei anche misera povertà di ogni pensiero attivo e vivo.

Se susciterò qualche intolleranza: perdono perdono e baci baci.



Da: Shilaluce Inviato: 15/10/2006 11.30
Gli effetti collaterali di una bella violenza accompagnata da moltissima ignoranza..... mi sono fatta una bella e sana meditazione rileggendo accuratamente alcuni testi.

Il mio forzato silenzio era dovuto perché certi cervelloni incompetenti, per uno stranissimo caso di omonimia si sono permessi di staccare la mia linea adsl. senza neppure avere la faccia tosta di contattarmi per telefono o fax.

Posso capire il nome e il cognome uguale, ma ancora oggi io non capisco come abbiano fatto a confondere tutti gli altri dati, località, via, telefono, ecc.ecc..

Sarò stata tollerante?!...non lo so! Riconosco soltanto che, per più di due mesi, con questa loro improvvisa invadenza io avevo dovuto soltanto subire che questi districassero il loro inghippo.

P.S.: A tutti quelli che navigano con la linea adsl, ragazzi state molto attenti perché ora è così che tentano di farsi dei nuovi clienti.

Shila



Da: Ondascura1 Inviato: 15/10/2006 14.18
Uh ! Uh !
Shila !

Sei stata nominata.

Dagli idioti borocrati di turno... in una serie di cose che NON dovrebbero accadere.

Ma tu sei straniera... non lo sai che in Italia TUTTO è approssimativo e che c' è gente sbagliata a lavorare in posti sbagliati ?

Hanno privatizzato veramente qualcosa ?

Gente stupida e inetta, inservibile.

Non è che la assumono ( naturalmente per clientelismo, servilismo, eccetera ) e poi decide di cercare di far bene il proprio lavoro....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

MA QUANDO MAIIIIIIIIIIIIIII ?????

Tanto sanno che non li butteranno fuori mai... nemmeno per inefficienza assoluta.

W L' Italia dei lavoratori.
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 Empty Re: La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Messaggio  Shila Sab Feb 14, 2009 8:18 pm

Da: Pellegrino Inviato: 15/10/2006 14.50
Mio caro Nerone, l'italiano e' una lingua ricchissima e non vedo quale utilita' si possa ricavare dall'usare termini in modo inappropriato ed approssimativo.
Dalla tua chiave di lettura, ne deduco che per te tolleranza equivale a rispetto. Perche' dunque non usare questo termine?

Il tollerante rispetta il suo ego
Il rispettoso ama il suo prossimo

Buona domenica
Pel


Da: 0209nerone Inviato: 16/10/2006 23.09
Credo che il Tollerante rispetti anche gli altri.

Infatti ama il suo prossimo. Almeno ci prova.

Circa l' uso inappropriato dei termini... non sarebbe meglio parlarne invece che accennarne ?

Ti sarei grato se ne parlassimo con schiettezza: a me va bene quando noi tutti si possa migliorare nell' esprimerci.

Perchè così ci possiamo fare capire meglio.

Per me tollerare potrebbe significare avere comprensione per chi si comporta in modi diversi da come mi comporto io... sempre nei liimiti della mia personale ( e insufficiente ) capacità di immedesimazione. E sempre che la controparte faccia lo stesso.

"dopo "... dopo si che possono entrare in campo la sopportazione ( ma non è tolleranza ), il permissivismo ( che non è tolleranza ) e così via.



Da: Pellegrino Inviato: 17/10/2006 2.39
No, Nerone, il tollerante sopporta il suo prossimo. Non lo ama.
E non e' una differenza da poco conto.
Prova a vederla in questi termini:
Se hai dei figli scapestrati, magari doni loro qualche scapaccione in casi estremi per cercare di rimetterli sulla retta via ma in nessun caso diresti che li "tolleri", se lo facessi non saresti un buon genitore; sarebbe piu' appropriato dire che li ami.

Lo stesso Tommaso D'aquino parlava di tolleranza nel senso di sopportazione, ma qual genitore degenere sopporta i propri figli?
E non dimenticare che il prossimo e' figlio del nostro stesso Dio, dunque nostro fratello. Forse immaturo o alle volte scapestrato, ma pur sempre nostro fratello.

Mi rendo conto che pian piano, il senso letterale del termine sta mutando neologisticamente in ossequio alla moda stravolgente dei mass media, ma perbacco, per noi che a scuola i voti ce li sudavamo non dovrebbe essre così. Lasciamo dunque la tolleranza nell'ambito medico ed evitiamo di abbracciarla in quello filosofico, nel farlo ci ritroveremo ad essere persone migliori.

Un abbraccio
Pel


Da: Shilaluce Inviato: 17/10/2006 12.42
....il tollerante sopporta il suo prossimo. Non lo ama.....

Categorico e ben conciso caro Pel, ma, per fortuna, non tutti agiscono in questo modo, perchè ho scoperto c'è ci sono individui che vorebbero che il suo simile apprenda, e sviluppi con il proprio cervello altre sfumature della vita.

.....E non dimenticare che il prossimo e' figlio del nostro stesso Dio, dunque nostro fratello....

Bel discorso Pel, ma.... fino a quando si vive con l'ideologia di poter capovolgere il significato delle parole ad uso e consumo proprio, ebbene, c'è ben poco da sperare di riuscire a capire se stessi e gli altri nostri simili.

Ecco perché io amo l'individualità degli esseri: perché ciascuno di noi avrà sempre da dare anche inconsapevolmente. Noi soltanto abbiamo il dovere e il diritto di saper accettare, valutare e analizzare ciò che più risulta idoneo a noi stessi. Per cui, la tolleranza.....

non è altro che un metro di giustizia per affinare due qualità di ideologie proprie. Due lati opposti che si incontrano per riuscire a mettere a fuoco un solo centro.

....Lo stesso Tommaso D'aquino parlava di tolleranza nel senso di sopportazione...

Diciamo pure che allora esisteva un'altra mentalità proprio perché tutti erano sottomessi a subire le torture della santa inquisizione..... quindi, anche Tommaso aveva dovuto sopportare una certa violenza mentale dalla stessa santa romana chiesa.

....Lasciamo dunque la tolleranza nell'ambito medico ed evitiamo di abbracciarla in quello filosofico, nel farlo ci ritroveremo ad essere persone migliori.....

sì, potrebbe anche andare bene, ma solo e soltanto se esiste una salda e sana collaborazione tra le due discipline, tanto più che l'una non potrà mai fare a meno dell'altra. Essendo tu un Master della tua disciplina sai bene che cosa voglio dire.

Shila
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 Empty Re: La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Messaggio  Shila Sab Feb 14, 2009 8:21 pm

Da: 0209nerone Inviato: 19/10/2006 1.01
Odio le letture letterali.

Le odio da morire perchè non danno spazio e costringono il pensiero a dei canali stretti che non lasciano quasi spazio al BUONSENSO e alle interpretazioni.

Comunque:


Dizionario Garzanti

tolleranza
Sillabazione/Fonetica [tol-le-ràn-za]
Etimologia Dal lat. toleranti°a(m), deriv. di tolera¯re 'sopportare'
Vedi Sinonimi e contrari

Definizione s. f.
1 la capacità fisica o spirituale di sopportare: avere tolleranza per il freddo, per il caldo; la tolleranza dell'organismo a un medicinale; ogni tolleranza ha un limite
2 il permettere o l'accettare idee e atteggiamenti diversi dai propri; il dimostrare comprensione o indulgenza per gli errori e i difetti altrui: avere spirito di tolleranza; mostrare tolleranza per le opinioni altrui; giudicare con tolleranza; tolleranza politica; tolleranza religiosa, il principio della libertà religiosa, della coesistenza nell'ambito di una stessa società di più confessioni religiose ' editto di tolleranza, (st.) quello con cui l'imperatore Costantino concesse nel 313 la libertà di culto ai cristiani ...


tollerare
Sillabazione/Fonetica [tol-le-rà-re]
Etimologia Dal lat. tolera¯re, affine a tolle°re, nel sign. orig. di 'sopportare'
Verbo
Vedi Sinonimi e contrari

Definizione v. tr. [io tòllero ecc.]
1 avere la capacità fisica di resistere senza danno a qualcosa: tollerare il freddo, i cibi pesanti; non tollerare una medicina
2 sopportare con pazienza: non tollerare soprusi, ingiustizie, imposizioni; tollero tutto, ma non che mi si risponda così
3 accettare, rispettare le opinioni diverse dalle proprie; mostrare comprensione verso gli atteggiamenti, i comportamenti altrui, anche quando li si disapprovi: tollerare ogni ideologia, tutte le religioni; un regime totalitario non tollera l'opposizione; tollerare le intemperanze dei giovani ...




Da: 0209nerone Inviato: 19/10/2006 1.07
Certo, non è amore sfegatato.

Ma è amore per l' umanità... altrimenti non ci si starebbe ( se si fosse egoisti ) un istante a mandare a quel paese la persona che si tollera.

Quà è in gioco un altro termine: il falso amore, il rispetto e la tolleranza fasulli... tutto falso per amore di se stessi, per figurare di fronte agli altri facendo finta di essere persone che accettano ciò che è diverso DI FRONTE ad altre persone o di fronte all' opinione che si ha di se stessi.

Ma quella non è tolleranza... è IPOCRISIA.
Shila
Shila
Shila
Shila

Femmina
Numero di messaggi : 213
Motto: : La Vita è quel frammento di eternità che ci è stato assegnato: possiamo scegliere se buttarlo via o se impreziosirlo giorno dopo giorno.
_________________________
Data d'iscrizione : 11.01.09

http://www.unponte.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006 Empty Re: La Tolleranza (postato da: slot_machine - anno 09/10/2006

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.